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L’esperienza di oltre 30 anni a disposizione delle nuove leve

Monica Lesmo, Senior Team Leader per il settore Insurance, da 31 anni in Winflow, ci racconta il suo percorso e come trasmette la sua esperienza ai nuovi entranti. 

Il percorso di Monica in Winflow

Sono entrata in azienda nel luglio del 1992, davvero tanti anni fa. Ho sempre lavorato su commesse assicurative ma, da allora, sono cambiate molto le attività che gestiamo, alcune non si fanno più, come il data entry.  

Diciamo che nei primi 10 anni ho lavorato su attività di Portafoglio – Vita, Previdenza, poi Auto e Rami Elementari. A seguire, abbiamo preso in carico attività in ambito Sinistri e mi sono specializzata anche su quello. Nel frattempo sono stata promossa Team Leader. Oggi gestisco un numero importante di persone che lavorano su commesse di Gestione Sinistri, Servizio Clienti, Portafoglio Vita. 

Sono stati anni di crescita continua, professionale e personale. Ho acquisito una competenza importante sui processi assicurativi gestiti e sulla normativa, lavorando a stretto contatto con i clienti, e competenze più trasversali anche attraverso corsi di formazione che non sono mai mancati in azienda, ad esempio sulla comunicazione e sull’interazione con clienti e assicurati, sull’utilizzo di strumenti informatici.

 

Quali sono le principali competenze che fanno la differenza nel tuo lavoro? 

Sicuramente la conoscenza approfondita dei processi che i clienti ci affidano. Comprendere a fondo le esigenze e le dinamiche dei nostri clienti. 

Una competenza essenziale è la comunicazione, sia per interagire con i referenti nelle Compagnie clienti, sia con gli assicurati. 

Il lavoro in team è un altro aspetto cruciale, tutto si fa in squadra. Imparare a collaborare con i colleghi e condividere idee e conoscenze è indispensabile. 

Oltre a questo, abilità di problem-solving che si sono consolidate nel tempo. 

 

Quali sono le sfide che ti hanno dato più soddisfazione?

La sfida più grande, che poi è continua, è quella di far percepire il valore del nostro modello di gestione ai clienti. Gestendo direttamente le attività, è chiaro che tendiamo a semplificare, a proporre modalità di gestione sempre più efficienti. Talvolta, occorre più tempo per far accettare il cambiamento proposto, seppur offra maggiori garanzie di raggiungimento degli SLA concordati. 

Le sfide, però, non si esauriscono mai. Di recente abbiamo affrontato un progetto nuovo, sia per noi che per il cliente: abbiamo dovuto dare un’impostazione e definire un modello che potesse consentire di risolvere i problemi che il cliente aveva su quell’area. La sinergia con il cliente è stata fondamentale. 

Alla fine, sono proprio queste le situazioni che fanno crescere e rafforzano il team. 

 

Quali sono i momenti che ricordi con particolare piacere? 

Alcuni periodi veramente intensi per carichi di lavoro ma che hanno unito molto le persone e rafforzato il rapporto con il cliente: il raggiungimento di risultati che sembravano impossibili, i ringraziamenti e l’apprezzamento dell’impegno da parte del cliente.  Sono momenti che gratificano e danno ulteriori stimoli.

 

Cosa dici ai nuovi entranti, soprattutto giovani, che dovrebbero lavorare con te?

Winflow è davvero una palestra importante per chi vuole crescere nel settore assicurativo, facciamo tanta formazione: chi viene inserito sull’ambito sinistri parte dall’istruttoria per poi arrivare a saper gestire un sinistro dall’inizio alla fine. Senza trascurare la gestione dell’interazione con l’assicurato che porta a sviluppare anche la capacità di saper risolvere situazioni impreviste, spesso problematiche ma sempre costruttive. 

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