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Gestione del credito

Gestione del credito in Italia: sfide e soluzioni per le aziende

Le dilazioni di pagamento delle aziende in Italia nell’ultimo anno

Nell’ultimo anno, le dilazioni di pagamento hanno registrato un aumento significativo. Secondo un rapporto di CRIBIS, nel 2023 i tempi medi di pagamento si sono estesi, riflettendo la crescente difficoltà delle imprese nel mantenere una liquidità adeguata. Un fenomeno influenzato dall’incertezza economica post-pandemia e dalle difficoltà di accesso al credito, che hanno inevitabilmente costretto molte aziende a ritardare i pagamenti verso i fornitori.

 

Perché sono aumentati i crediti NPL in Italia?

L’aumento dei crediti Non Performing Loans (NPL) in Italia è attribuibile a vari fattori. La pandemia di COVID-19 ha avuto un impatto devastante sull’economia, causando una significativa riduzione dei ricavi per molte imprese e un conseguente aumento dei default sui prestiti. Inoltre, secondo studi di Reuters, la debolezza strutturale dell’economia italiana, caratterizzata da una crescita anemica, ha ulteriormente aggravato la capacità delle aziende di ripagare i propri debiti. Infine, l’inasprimento delle condizioni di credito da parte delle banche ha reso più difficile per le aziende ottenere finanziamenti e gestire il proprio debito.

 

Le strategie adottate dalle aziende 

Secondo quanto riportate dalle testate giornalistiche, La Repubblica e Il Sole 24 Ore, a fronte dell’aumento significativo dei crediti NPL, le aziende italiane hanno adottato, e adottano, diverse strategie efficaci. La rinegoziazione del debito è una pratica comune; molte sono le imprese che mirano ad ottenere condizioni di pagamento più favorevoli dalle banche. Il ricorso al factoring è un’altra soluzione adottata per migliorare la liquidità immediata, poiché consente alle aziende di cedere crediti commerciali a società di factoring, specializzate in tali attività, in cambio di un anticipo di liquidità. Inoltre, la riduzione dei costi operativi e la diversificazione delle fonti di finanziamento, come il crowdfunding e il venture capital, sono state misure cruciali per la sopravvivenza economica delle aziende.

 

Come Winflow può supportare le aziende in difficoltà

Winflow, partner del Gruppo De Pasquale, con il suo servizio di credit management in outsourcing, rappresenta un supporto importante per le aziende italiane che faticano a riscuotere i propri crediti e, quindi con difficoltà a mantenere livelli di liquidità sufficiente per far fronte alle esigenze di business. Offrendo soluzioni personalizzate, costruite sulle specifiche esigenze della gestione del credito della singola azienda, Winflow offre un valido contributo nell’efficientare il recupero dei crediti, prevenire situazioni che possano generare contenziosi, supportare la direzione legale aziendale nei casi più complessi, migliorare la gestione della liquidità e dei processi finance. Grazie ad un’esperienza consolidata nel settore, di oltre 30 anni, a team con competenze specialistiche, continuamente aggiornate, e all’uso di tecnologie avanzate, Winflow è in grado di fornire alle aziende clienti un servizio efficiente e di alta qualità, capace di contribuire alla stabilità finanziaria e alla business continuity.

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