Amministrazione e Contabilità: la gestione di ciclo attivo e ciclo passivo in outsourcing
Oggi scegliere l’outsourcing per la gestione di Amministrazione e Contabilità rappresenta una strategia molto diffusa in Italia.
Perché esternalizzare Accounting & Administration? È presto detto: molte aziende si trovano a dover far fronte a un’operatività in costante crescita, che genera soprattutto un incremento di attività amministrative e contabili ripetitive e a basso valore aggiunto. In definitiva, una più pressante operatività che sottrae risorse, anche economiche, ad attività a maggior valore e può distogliere dal core business aziendale.
Gestione ciclo attivo e ciclo passivo in azienda
Tra gli ambiti che vengono affidati all’esterno, ci sono sicuramente la gestione del ciclo attivo e la gestione del ciclo passivo, basati su flussi documentali/workflow anche complessi che, sempre più spesso, richiedono interventi di digitalizzazione e automatizzazione.
Di cosa stiamo parlando nello specifico? Per definizione, con ciclo attivo si intendono le operazioni aziendali legate alla vendita che determinano guadagni finanziari per l’azienda, come ad esempio Gestione Contatti e Anagrafiche Clienti, Fatturazione, Offerte, Ordini, Consegne e Documenti di Trasporto.
Mentre il ciclo passivo include le operazioni aziendali verso i fornitori, legate all’approvvigionamento di beni e servizi e che determinano uscite finanziarie, dall’analisi del fabbisogno al pagamento della fattura, passando per la Gestione delle Offerte ricevute, Emissione Ordini, Registrazione Fatture fornitori.
Vuoi maggiori informazioni su Accounting & Administration in outsourcing?
CONTATTACI
Outsourcing amministrativo contabile: quali vantaggi?
In scenari economici caratterizzati da evoluzioni rapide, aumento della competitività e della complessità, necessità di agilità organizzativa, risulta evidente come le soluzioni di Business Process Outsourcing amministrativo contabile assumano una valenza strategica.
La gestione di amministrazione e contabilità in outsourcing permette di ottimizzare l’operatività aziendale e recuperare efficienza, affidando a partner di BPO specializzati attività come Contabilità e Bilancio, Fiscalità, Tesoreria, Credit Management, Digital Invoice.
I servizi di finance outsourcing garantiscono, infatti, importanti vantaggi come
- Ottimizzazione di costi, risorse e tempi di gestione
- Riduzione dei tempi di processo
- Maggiore garanzia nel rispetto delle scadenze
- Meno possibilità di errore perchè le attività vengono gestite da persone con competenze specializzate e tecnologie innovative
- Maggiore focalizzazione sul core business
- Maggiore spinta alla Digital Transformation
Con Winflow per esternalizzare amministrazione e contabilità
Da oltre 30 anni, Winflow è punto di riferimento per la gestione di Amministrazione e Contabilità in outsourcing, con particolare riferimento alla gestione di ciclo attivo e ciclo passivo aziendale, in settori quali Manufacturing, Media and Communication, GDO, Energy&Utilities.
Con 180 mila fatture passive, 265 mila fatture attive, 324 mila incassi e pagamenti e 90 mila note spese gestite ogni anno, Winflow è presente nell’ Accounting & Administration BPO, occupandosi di
- Contabilità e Bilancio
- Fiscalità
- Tesoreria
- Credit Management
- Digital Invoice
Scopri i servizi di finance outsourcing Winflow
[/vc_column_text]