Monitoraggio e attenzione al dato per fare Outsourcing di qualità
I dati assumono una rilevanza strategica in tutte le realtà se ben gestiti, analizzati e interpretati. In Winflow, come evidenziato da Andreas Richter, Responsabile Pianificazione, Reporting e Monitoring, abilitano un monitoraggio costante – dell’organizzazione e delle commesse gestite – con un impatto positivo sulla qualità dei servizi di Outsourcing erogati e sul rapporto con i propri clienti.
L’importanza del dato per le aziende
I dati sono un vero valore aggiunto per le aziende: per valutare le performance, prendere decisioni e indirizzare il business verso nuovi mercati, nuovi target.
Questo a patto che vengano gestiti bene. Si parla, infatti, di Data Literacy, facendo riferimento a una cultura aziendale che sappia raccogliere i dati e sappia elaborarli e leggerli in maniera corretta, per poi trasformarli in soluzioni innovative e valore aggiunto.
Quali sono i plus che la Data Literacy può apportare alle imprese?
Innanzitutto la rilevazione di insight rapidi e approfonditi per agire su basi solide. La possibilità di rivedere le strategie in tempo reale, di migliorare le performance più velocemente, di rafforzare il coinvolgimento dei dipendenti nelle attività aziendali, facendo leva su dati che consentono di lavorare su punti di forza e aree di miglioramento.
Andreas Richter ci spiega come Winflow migliora le performance per un outsourcing di qualità
Andreas Richter, Responsabile Pianificazione, Reporting e Monitoring di Winflow, nell’intervista di oggi mette in evidenza come l’attenzione ai dati e alle performance sia fondamentale per ottenere risultati di Qualità, nell’organizzazione interna e verso i clienti.
I clienti che ci scelgono come partner lo fanno perché consapevoli della Qualità che garantiamo nella gestione delle aree che ci vengono affidate in outsourcing. Ma la qualità richiede un monitoraggio costante e puntuale delle performance. Smart Outosurcing vuol dire anche questo.
Attenzione al dato e alle persone: la soddisfazione dei clienti passa da qui
Un attento monitoraggio e un’analisi accurata del dato e delle performance impattano positivamente sulle persone e nella relazione con i clienti.
Le persone vengono sempre allineate sui propri goal, uno step cruciale per raggiungere gli obiettivi prefissati. Nei confronti dei clienti il monitoraggio puntuale del servizio erogato, oltre a consentire un miglioramento continuo, favorisce un approccio proattivo volto all’evoluzione della commessa gestita e del rapporto di partnership.
In definitiva, per la soddisfazione dei clienti occorre mantenere alte performance, che vuol dire miglioramento in termini di efficienza ed efficacia crescenti. Tutto questo presuppone una pianificazione attenta e un monitoraggio costante del lavoro dei team, dei dati economico/finanziari, dei livelli di servizio.
Perché in Winflow la soddisfazione dei clienti è il nostro lavoro.